venerdì 7 agosto 2015

Passo delle Farangole. m. 2814. Ghiacciaio delle Ziròcole .



            

                Nella conca più alta sotto il passo, dove resiste l’ultimo nevaio, non è giunto ancora il sole. Forse  per questo tutto pare più severo, con la parete del Focobon che incombe. Le ghiaie mobili di frana  disegnano ogni anno avvicinamenti diversi, nonostante i tentativi di tracciare un sentiero logico. Da qualche anno il canalone sotto il passo è stato attrezzato sul lato sinistro più al riparo. Ma restano i segni di precedenti fittoni scardinati dalle slavine di primavera.

            Oggi raggiungo per la settima volta il passo delle Faràngole*.  Ricordo tutti i passaggi attraverso quel valico con una successione di immagini  nitide, simili alle foto di un album. In montagna la mente è più acuta, pronta a ricordare ogni dettaglio. Anche  perché si pensa al ritorno a valle. Attraverso quella porta si scende in Valgrande e si possono poi raggiungere le cime intorno.  Tante cime sopra i tremila metri, appartate  che comunicano ancora il senso della lontananza e dell’avventura di croda.

            Oggi è un caldo strano, nuvole ogni tanto si chiudono. Un tremendo temporale ieri ha devastato un ampia zona del Cadore. Percepisco in Serena che volevo accompagnare su Cima dei Burelòni**  una lieve inquietudine nonostante l’abitudine a questi percorsi. Siamo ormai giunti al ghiacciaio delle Ziròcole, che quasi moribondo è soffocato dalle sue morene. La cima è lì sopra invitante, tra qualche nuvola. Ma ormai l’ora si è fatta tarda. 
            Al ritorno però il cielo si rasserena e dipinge di cento sfumature grigio ocra la dolomia della Catena delle Pale. (05/08/2015)


*  detto anche passo di Valgrande
** Burelòni significa burroni/canaloni ripidi

 
Il passo delle Faràngole al centro

Cima dei Burelòni sulla destra

2 commenti:

  1. Scusa da dove deriva la parola Faràngole? nandoromano1@gmail.con grazie

    RispondiElimina
  2. Caro Nando, spiacente non poter rispondere alla tua domanda, che mi sono posto spesso anch'io, pur non trovando il significato di quel toponimo. Se trovo una risposta ti farò sapere volentieri. Ciao

    RispondiElimina