martedì 10 novembre 2015

Via de los Hospitales - Sul Cammino Primitivo ( 08.10.2015)



                   Quando nel 829 si diffuse la notizia del miracoloso rinvenimento dei resti dell’apostolo Giacomo nel Campo della Stella, Alfonso II il casto, re delle Asturie, volle visitare la tomba del santo. Partito dai palazzi di Oviedo, attraversò valli , superò dorsali fino a giungere alla tomba di Santiago. Fu il primo pellegrinaggio della storia di Santiago e il percorso è detto Cammino Primitivo
                   Alcune tappe conservano inalterato il sapore di quegli antichi passaggi. La via de los Hospitales è forse la più bella. Passa accanto ai resti di numerose testimonianze. Antichi ostelli di rudimentale pietra, disseminati nei punti strategici lungo le dorsali.
                   A testimonianza della numerose presenze sul Cammino, gli Ospitaleri di Fonfaron e di Monte Furado, avevano l’obbligo al calare delle ombre di lanciare dei forti richiami per indirizzare i pellegrini sorpresi dalla notte sul sentiero.
                  Ora solo cumuli di pietra tra i pascoli di morbide dorsali e rada vegetazione. Intorno si respira il vento che, per chi vuole ascoltare, racconta i passaggi e la storia dei tanti viandanti che hanno percorso la via di Santiago. (Berducedo 08.10.2015)


Nota:
                Il Cammino Primitivo parte da Oviedo, attraversa le Asturie, al passo di el Acebo entra in Galizia, attraversa Fonsagrada e la bella città di Lugo. A Melide, dove è un rito mangiare "el pulpo" il Prmitivo confluisce nel Cammino Francese per le ultime due tappe.
Sono tredici tappe per complessivi km. 320-350. Raggiunta Santiago noi abbiamo proseguito  per Finisterrae, raggiunta in tre tappe.


L'alba della quinta tappa

Rita la ragazza ungherese

Il baio mi osserva e mi augura" Buen Camino!"


Sparpagliati lungo il sentiero

Diego.  Immersi nei propri pensieri

La sella verde e ventosa dove sorgeva l'hospital de Pradiella

I resti dell'Hospitale de Pradiella

Diego. Riprende la salita.

Alle spalle le Asturie

Verso il punto più elevato del Cammino Primitivo
Come per chiamata tutti riuniti a Fonfaraon

l'hospital de Fonfaraon

L'hospital de Fonfaraon

Laghetti

Diego il pellegrino

L'Altopiano prima di calare verso Montefurado

Il villaggio di Montefurado. Un tempo qui vivevano 76 persone. Ora un solo pastore.

Le dorsali percorse alla fine della discesa. Verso il fine tappa a Beducedo

Nessun commento:

Posta un commento