giovedì 12 maggio 2016

Non avevo mai letto Fenoglio


“…Ma dopo un po’ la ragazza uscì, col passo di chi si avvia per un lungo viaggio, e nulla in lei tradiva l’amore – la portentosa indecifrabilità delle donne- e passò energica, quasi rampognante, tra i puzzled partigiani. “

Attraversando Le langhe in bicicletta, sono passato nei luoghi più significativi delle azioni del "Partigiano Johnny".  Dorsali panoramiche, tra i vigneti pregiati del Barbaresco e del Barbera, più in alto tra i noccioli, fino ai boschi di Roccaverano ventosa, che domina ondate di colline a perdita d’occhio.

Guardavo il paesaggio che rinverdiva al sole dell’aprile e pensavo: Devo rileggere quel libro!  Magari con la mente della maturità e gli occhi del disincanto delle lotte perse.

Mi sbagliavo. Non avevo mai letto Beppe Fenoglio in gioventù.

Ma il momento anche se tardivo era giunto. Complice il girovagare tra le colline delle Langhe o le bevute di Dolcetto e  Barbera a innaffiare le cene di Plin e Tajarin dopo le fatiche della giornata. Gli occhi persi dietro le movenze della bella albergatrice che sembrava incarnare l'avvenenza della contessa di Castiglione.

         Mi sono così lasciato travolgere dalla scrittura fervida e potente di Beppe Fenoglio, mescolata a quelle parole e frasi in lingua inglese della quale Lui era fervido cultore. Originale nel tratto inconfondibile del grande scrittore. Ho rivisto la sua vita breve e intensa,  Lui  morto a quarant’anni, non per una pallottola, ma per l’eccessivo fumare.
Non v’è territorio che, quando si attraversa lentamente, non sappia raccontarti le sue storie aspre e forti anche se diluite dal passare del tempo; che non cerchi di giustificare i suoi  dolorosi e ineluttabili trascorsi.

E le bandiere tricolori che il 25 aprile garrivano su ogni casolare sperso nelle Langhe erano per me la testimonianza che forse non tutto è perduto.


Calosso



Roccaverano

2 commenti:

  1. mi hai fatto venire voglia di rivedere quei posti e di rileggere Fenoglio. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita di ripassare da quelle parti non è mai un'occasione persa. Ciao Enzo.

      Elimina