sabato 1 novembre 2014

I Armi.

 

Busa dei Armi , Cima dei Armi,
Cima dei Armi bassa
e Campanili dei Armi (da dx a sx)
     





















       
Gli abitanti di San Lorènz in Banale, paese ai piedi del Brenta Meridionale, erano cacciatori formidabili. Quando la caccia era un rito di sopravvivenza e prima che  teorie di cittadini con zaini colorati e bastoni di alluminio passassero su questi sentieri segnati di bianco e rosso.

         Oltre la valle d’Ambiez, dove il loro bestiame pascolava, si spingevano fin nel cuore roccioso del Brenta. Non temevano le misteriose entità che si annidavano nelle vedrette o le sfingi di pietra disegnate sulle pareti dal vagare delle nebbie.

         Per primi hanno esplorato e conosciuto le segrete rughe del Brenta dove le rocce parevano Sfulmini pietrificati.  Inseguendo avventurosamente i camosci sotto le muraglie dei versanti est  giungevano fino a dove un grande circo ghiaioso cosparso di massi,  giaceva ai piedi di grandi pareti e uno spallone difendeva il precipitare delle val Perse.

         Erano conosciuti come  “i Armi”,  gran cacciatori e tra i primi ad affrontare senza timore questi luoghi popolati secondo la credenza da streghe e fantasmi. A loro è stata dedicata una cima della catena centrale del Brenta: la Cima dei Armi.




*****
Nota: Trovo la caccia inutile, spietata, crudele. Perchè si arroga il diritto di disporre della vita di altri esseri viventi. Quello che descrivo è un mondo atavico dove le leggi della soppravivenza erano impellenti. Mi piace anche la voglia di quel genere di cacciatori di esplorare e conoscere i segreti di ambienti giudicati ostili.


Le Val Perse
La Val Perse



3 commenti:

  1. Trovo la caccia inutile,spietata, crudele. Perchè si arroga il diritto di disporre della vita di altri esseri viventi. Quello che descrivo è un mondo atavico dove le leggi della soppravivenza erano impellenti. Mi piace anche la voglia di esplorare e conoscere i segreti di ambienti giudicati ostili.

    RispondiElimina
  2. Condivido! La foto con l'ometto di sassi è fatta dalla vetta della Cima degli Armi Bassa?

    RispondiElimina
  3. La foto è presa dal sentiero Orsi nel punto dove si avvista lo sprofondare delle Val Perse. Vedi anche le due foto successive con il Croz dell'Altissimo da sfondo. Il sentiero a quel punto prosegue in cengia sul versante est di Cima Brenta. Dalla cima dei Armi Bassa ho altre foto.

    RispondiElimina